Overblog Tutti i blog Blog migliori Scienza e tecnologia
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Vuoi costruire il tuo business su Internet? Ho già fatto consulenza e-commerce per Pixmania, Unieuro, Pc City, ComputerDiscount, Essilor. Moda, elettronica, informatica, immobiliare,...

Pubblicità

E-Commerce per uscire dalla crisi

 

L'E-Commerce per uscire dalla crisi


ecommerce.jpgSono passati quasi 2 anni e la crisi è ancora li. Le abitudini di consumazione degli Italiani sono cambiate, le abitudini di gestione delle imprese sono cambiate.


Questa crisi che ha colpito in particolare l'Europa e gli Stati Uniti ci ha messo di fronte a una dura realtà. Il lavoro non è più una garanzia, il ciclo di vita di un'azienda non è più lo stesso.


L'avvento di Internet e del Commercio Elettronico (E-Commerce) ha cambiato le nostre abitudini e le cambierà ancora di più nel futuro.


2 anni fà , Internet offriva varietà e scelta accompagnati da un prezzo più conveniente. Oggi Internet ci permette di trovare il miglior prezzo (crisi esige).


2 anni fà chiunque poteva aprire un sito di vendità on-line, pochi erano i controlli. Oggi, i vari motori di ricerca come google, yahoo o bing selezionano quei siti che hanno un vero valore aggiunto per il consumatore finale.


I prezzi della pubblicità su Internet erano irrisori 2 anni fà, oggi fanno parte de budget comunicazione delle aziende.


Le agenzie web di 2 anni fà potevano permettersi il lusso di giocare con dei ROI (Return on Investment) che poteva oscillare dal 10 al 15%, oggi quel 10 e 15% sono considerati come dei punti di margine persi.


Il web e l' E-Commerce sono dei canali di distribuzione, quando si apre un sito web è come se aprissi un negozio. Le aziende con il tasso di crescità nel più breve tempo sono le aziende web ed i siti di E-Commerce.


Unieuro e Computer Discount se ne sono resi conto, hanno visto giusto e considerano il canale  E-Commerce come un vero e proprio canale di vendita che porterà più clienti nei negozi.


Chi si ostina a pensare che Internet è solo una vetrina, si sbaglia e ne pagherà (se non ha già pagato) le conseguenze.


Aziende Italiane, svegliatevi, siete le ultime della classe. Gli Inglesi, i Tedeschi ed i Francesi l'hanno capito prima di voi e ne stanno approfittando. Stanno entrando sul mercato (Lastminute, Expedia, Pixmania, Amazon,...) e voi siete li a pensare quanto eravate bravi 10 anni fà.


10 anni fà, ero bello e atletico....oggi sono invecchiato e ho la pancetta...le donne non mi guardano più nella stessa maniera ...........i clienti non vi guarderanno nella stessa maniera.

 

Luca Gerini

Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post