E-Commerce o Negozio?
La crescita dell’E-Commerce sebra imbarazzare la vendita tradizionale dove gli attori principali, specialmente in Italia, hanno sempre più difficoltà ad adattarsi. Il problema principale? La paura di cannibalizzare il canale della vendita tradizionale o vendita in negozio.
La mancanza di prodotti ed offerte frena il cliente durante il processo d’acquisto. A questo punto, l’ E-Commerce puo’ aiutare il negozio tradizionale a sormontare tale problema aiutando il cliente a confrontare e scegliere mettendogli a disposizione una gamma di prodotti molto più vasta che se dovesse averla in negozio.
La domanda iniziale “E-Commerce o Negozio” non si presenta veramente, infatti il sito internet permette di mostrare una gamma prodotti più ampia, permette di confrontare i prodotti (non solo a livello di prezzo) e permette di interagire con altri utenti. Secondo uno studio realizzato in Francia da DDB, DiaMart et Côté Clients, 88% dei clienti online aumentano o mantengono i loro acquisti off-line. 85% delle persone intervistate dichiara di rendersi su Internet per preparare l’acquisto che poi é effettuato in negozio, il 77% per ricevere informazioni e consigli.
Quindi, basta con questa falsa paura di Internet.
Fonte: Luca Gerini